LUNOS Nexxt

Con il nuovo “Ne**t E” il produttore Lunos amplifica la serie Ne**t con lo scambiatore entalpia. In questo modo abbiamo tre diversi tipi di Ne**t con un gran numero di optional compatibili. Ne**T è un apparecchio decentralizzato per il recupero di calore, che unisce i vantaggi dell’aerazione decentralizzata e centralizzata e allo stesso tempo è uno dei ventilatori più silenziosi della sua classe. Da adesso si possono gestire più ambienti con un unico apparecchio. Ne**t ha un grado di recupero di calore che arriva fino al 90%. La trasmissione di calore, avviene con uno scambiatore di calore entalpia, uno scambiatore in controcorrente oppure con uno scambiatore di calore a flusso incrociato. La potenza assorbita parte da 5 Watt e si possono creare flussi volumetrici con più di 90 m³/h. Un concetto di comando completamente nuovo completa il Ne**t. Dietro un elegante coperchio si trova una centralina che garantisce, in caso di azionamento, una chiara ma discreta risposta tramite retroilluminazione. Ne**t è regolato di serie da sensori di umidità e temperatura. L’installazione avviene direttamente nella parete esterna, per la quale esistono due versioni, uno sopraintonaco e una sottointonaco. Nel foro verso l’esterno è usato il tradizionale tubo tondo di 160mm.

Tramite l’utilizzo di ventilatori EC dotati di ammortizzatori di oscillazioni altamente efficienti, non solo si risparmia energia, ma ulteriormente, grazie al costante ricambio d’aria si crea un piacevole comfort abitativo per il cliente finale. In questa maniera si risparmia sul riscaldamento ed in più si agisce preventivamente sulla possibile formazione di muffe.

accumulatore a contro flusso

accumulatore a flusso incrociato

Un solo apparecchio Nexxt è in grado di provvedere per il ricambio d’aria intensivo di un grande ambiente abitativo. Per effetto della rumorosità particolarmente bassa dell’unità e del schermaggio dai rumori esterni, il Nexxt è predestinato per l’impiego in ambienti che richiedono una particolare tutela acustica come le stanze da letto

Con il Nexxt si aprono quindi nuovi ambiti d’applicazione come ad esempio asili nido, scuole, uffici, Hotel e ambulatori medici. Inoltre ora è possibile gestire con ventilazione decentralizzata, Ambienti che richiedono un elevata certificazione di isolamento acustico, oppure dove la ventilazione risulta difficile a causa del forte carico di vento.

Filtri a tasca sostituibile, disponibile per filtri classe M5,F7 e F9 cosi il Nexxt supera di gran lunga tutti i requisiti igienici standard.

Le 3 varianti del Nexxt sono:

Nexxt E: Lo sviluppo del nuovo Ne**t E con scambiatore Entalpia, fornisce in caso si formasse condensa una riumidificazione dell’ambiente attraverso l’aria immessa. Questo ha il vantaggio che la condensa non fuoriesca dallo scambiatore e consente il funzionamento fino alle più basse temperature senza compromettere il funzionamento. Soprattutto in inverno con aria esterna molto secca, una riumidificazione garantisce un alto grado di benessere poichè un aria ambiente troppo secca crea l’essiccazione delle membrane mucose. 

Nexxt K: Lo scambiatore di calore a flusso incrociato raggiunge gradi di recupero di calore fino all’ 80%.

Nexxt G: Lo scambiatore di calore in controcorrente al flusso incrociato presenta un’efficienza notevolmente maggiore, che raggiunge un gradi di recupero di calore fino all’90%.

La centralina integrata provvede alla perfetta interazione dei diversi componenti. La centralina, dotata di sensori umidità-temperatura, già nella versione standard, garantisce un’aerazione efficiente con protezione dall’umidità. Si possono integrare come optional altri sensori, ad es. sensori per CO2 o collegare la centralina alla tecnologia radio EnOcean.

Print Friendly, PDF & Email