Aerazione controllata negli spazi abitativi con il nuovo e²

Exlplo_LUNOS2010

Silenzioso
I motori ad alta efficienza con la più moderna tecnologia EC, in combinazione con ventilatori rielaborati nella loro meccanica dei flussi e con un’equilibratura speciale, consentono di eliminare quasi completamente il tipico rumore della ventilazione. Con 16,5 dB* al livello 1, 19,5 dB* al livello 2 e 26 dB* al livello 3 (rispettivamente 17, 32 e 38 m3/h di portata), i ventilatori sono ampiamente sotto i valori richiesti dalle normative DIN per gli ambienti abitativi e le camere da letto. Un confronto: una riduzione di 3 dB significa il dimezzamento dell’intensità so nora. Ciò significa che un ventilatore ai limiti dei valori di tale normativa è 16 volte più rumoroso di e². Si fissano quindi dei nuovi standard in tema di silenziosità.

Ecologico
Con soli 0,09 W/m3/h di potenza assorbita, e² è insuperabile in quanto ad efficienza energetica e, oltre ad essere molto economico, contribuisce a proteggere l’ambiente. L’apparecchio è ampiamente sotto ai limiti fissati dall’attuale normativa DIN 1946-6 per gli apparecchi della classe di efficienza E, il che ne sottolinea chiaramente la qualità di livello mondiale.

Gruene-Blaetter-HQ-lang2[1]

Innovativo
Il sistema e² funziona secondo il noto principio dello scambio di calore rigenerativo, il quale è stato perfezionato dalla ditta LUNOS. Il cosiddetto modulo di accumulazione acuvent è collocato al centro del flusso d’aria generato da un motore EC con ventilatore assiale. Con un flusso d’aria inverso, generato da un cambio di direzione mirato del  ventilatore, si accumula il calore nell’elemento in ceramica, raccogliendo così l’energia presente nell’aria dell’ambiente e cedendola al flusso di aria che viene immesso  all’esterno. Ciò avviene in modo tanto efficiente che meno del 10% dell’energia del riscaldamento va persa con la ventilazione. Per un bilanciamento equilibrato dei flussi in ingresso ed uscita si dovrebbero impiegare almeno due apparecchi e² e comunque un numero pari. Altrettanto importante è l’efficienza del filtraggio. Le persone allergiche possono respirare tranquillamente, perché pollini, polvere e sostanze sospese nell’aria non possono più penetrare nell’abitazione.

Compatto
e2-DVD-Groessenvergleich-300x217[1]e² è il più piccolo sistema decentrato per l’aerazione delle abitazioni con recupero di calore e si basa sul principio dello scambio di calore rigenerativo. Utilizzando i più moderni processi produttivi siamo riusciti a sviluppare un accumulatore di calore compatto fatto in materiale ceramico composito che consente di ottenere un rendimento termico pari a circa il 90,6 %. La combinazione con i motori EC altamente efficienti e un comando intelligente ha consentito a LUNOS di sviluppare un sistema di aerazione della massima economicità.

CompatibilePlakatDINA1_Lunos_150dpi
Se avete già installato un sistema di aerazione LUNOS, il sistema e² è compatibile con altri elementi di tipo ALD-R 160 o ALD-R 160L con LUNOtherm. Anche negli edifici nuovi si possono combinare i modelli LUNOS e2 con tutti gli elementi LUNOtherm. In combinazione con l’elemento per facciate LUNOtherm si ha solo una piccola fessura nella spalletta della finestra. Dall’esterno non si vede praticamente nulla. Le brutte grate o gli sgradevoli apparecchi appesi alla parete appartengono al passato.

Universale
LUNOS e² si può utilizzare sia negli edifici nuovi che ristrutturati. Negli edifici di nuova costruzione e² viene incassato nella parete e collocato tra i mattoni. Nelle abitazione meno recenti, invece, e² viene montato facendo un foro nella parete di 162 mm. Per questo tipo di intervento, la parete deve avere almeno 30 cm di spessore. Il cablaggio avviene direttamente dal comando che viene incassato sotto l’intonaco nell’apposita centralina. Dalla centralina partono tre cavi alimentati con una tensione di sicurezza di 12 V.

Print Friendly